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Per vincere nello sport e riposare nel modo giusto serve lo Sleep Coach.
Anche in azienda il rendimento aumenta grazie ai programmi dello Sleep Manager.
del dott. Loris Bonamassa, CEO e founder della STB – Sleep Trainer Bonamassa Academy

Stress, tensione, attacchi di panico, bruxismo, mal di testa anche al risveglio, sonnolenza di giorno e colpi di sonno sono i frutti di un cattivo rapporto con quello che è un terzo della vita e dell’influenza che una notte agitata ha sull’intera giornata, compromettendo la salute fisica e mentale, l’autorealizzazione, oltre alla felicità. Impegni, vita frenetica e una gestione del tempo del riposo in formato ridotto per poter potenziare al massimo il periodo di veglia e di operatività sono stati per lungo tempo i motivi che hanno spinto molte persone a concedersi un minore numero di ore di sonno a notte. E, così, si è diffuso il pensiero che il sonno fosse una perdita di tempo. Niente di più sbagliato. Infatti, se si osserva la natura e alcuni animali, nello specifico quelli che devono compiere performance fisiche molto impegnative, ci si rende subito conto di quanto il riposo sia fondamentale. Lo stesso vale per gli esseri umani. Dormire serve al corpo e alla mente non solo per recuperare energie e affrontare la nuova giornata con forza e lucidità, ma soprattutto per stimolare l’ormone della crescita e la produzione di melatonina, entrambi importanti per rafforzare il sistema immunitario.

Ora esiste lo “Sleep Coach/Sleep Trainer” e lo “Sleep Manager” un vero e proprio allenatore del sonno. La struttura di un letto pensata con dei materiali specifici, un cuscino e un materasso conformi al corpo uniti a una buona alimentazione e stile di vita sano, consapevolezza e responsabilità, sono alcuni tra gli strumenti che un allenatore del sonno usa per insegnare a ottenere un sonno di qualità nella sua giusta quantità per il miglioramento delle performance, anche in azienda. L’utilizzo di uno Sleep Kit composto da un correttore posturale e un cuscino antidecubito mandibolare fa la differenza rispetto alla performance vitale e all’aspettativa di vita. È infatti molto importante assumere di notte le posizioni corrette per decomprimere la colonna vertebrale, alleviare le tensioni cranio-cervico-mandibolari e le retrazioni delle catene muscolari. Riposare nel modo giusto garantisce anche un benessere mentale, permette di consolidare i ricordi e le capacità cognitive.

Andare a letto sempre alla stessa ora, magari dopo un bagno caldo o una tisana rilassante, mangiare tre ore prima di dormire, leggere un libro, se possibile non in formato digitale, evitare ogni supporto elettronico in camera da letto, sono tutte buone regole da seguire ogni giorno. Anche la quantità di ore di sonno è importante: mentre per un adulto normale possono andare bene tra le 7 e le 8 ore nei giorni feriali, per gli atleti si va dalle 8 alle 9 ore così come per le persone impegnate in attività cerebrali elevate: è noto infatti che il cervello, pur pesando solo il 2% del corpo, consuma energie per il 20%, quindi necessita di riposo, rigenerazione e recupero elevato.

Lo Sleep Manager in azienda interviene applicando, in particolare, il protocollo del grande recupero, che riesce a ridurre la “latenza di addormentamento”, il tempo necessario per addormentarsi quando si va a letto; ad allungare le fasi del sonno profondo, favorendo un risveglio con più carica a parità di ore di sonno; in generale ad innalzare il rendimento delle ore dormite, permettendo di avere più resa a fronte del riposo notturno.

Tante componenti scientificamente studiate e protocollate che garantiscono un sonno di qualità e di giusta quantità, per una rigenerazione cellulare fisica e mentale, senza della quale qualsiasi performance è vanificata, anche con il migliore programma di allenamento, nutrimento e integrazione. In definitiva dormire bene migliora la vita, perché preserva dalle malattie, aiuta a ottenere performance massime anche in azienda e stabilizza umore ed emozioni, per un equilibrio sonno/ persona/lavoro/famiglia.

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