Skip to main content

E’ risaputo che ogni anno in occasione del Natale, le persone facciano vari propositi rispetto al nuovo anno: migliorare la propria professione e/o la propria vita, dimagrire, iniziare un nuovo sport, raggiungere determinati obiettivi personali e lavorativi. Sempre la stessa ricerca evidenzia come questi propositi – non raggiunti – vengano ripetuti per tre-cinque anni di fila prima di essere abbandonati, perché, disillusi dal fatto di non avere ottenuto gli obiettivi prefissati, ci si arrende!

Ecco perché è importante definire bene i desideri, trasformarli in obiettivi e azioni da realizzare in un periodo specifico, in modo da non trovarti nel tempo ad avere mancato i risultati o, peggio, a non avere vissuto la vita che volevi vivere.

Ti invito adesso a fare un esercizio che, per certi versi, può essere rivelatore di quelle che sono oggi la tua vita e quella dei tuoi cari. Allo stesso tempo ti permette di fare luce sulla tua vita futura, sul tuo progetto personale (PP), su quello familiare (PF) e su quello lavorativo (PL). Tutto ciò sempre rapportandolo al tempo che passa, alla tua età e quella dei tuo cari oggi, tra un anno, tre, cinque anni e dieci anni. Questo esercizio serve a darti consapevolezza in merito alle decisioni che intendi assumere e alla vita che stai vivendo. Portando serenità alla tua giornata, perché vivi ciò che desideri veramente vivere – parametrandoti su chi ti è più caro – e rendendo la notte più serena e riposante.

Scrivi la data di oggi, completa le colonne con la tua età, del tuo partner, di tutti i tuoi figli e delle persone a te care (mamma, papà, nonni, fratelli e sorelle, amici…) e pianifica bene quali sono i tuoi obiettivi, che realizzerai nel nuovo anno. Senza esitazioni!

 

DATA DI OGGI _________LA TUA ETÀ ETÀ DEL TUO PARTNERETÀ DEI TUOI FIGLIETÀ DEI TUOI CARI
TRA 1 ANNO    
TRA 3 ANNI    
TRA 5 ANNI    
TRA 10 ANNI    

 

it_IT