Description
TI CONSIGLIAMO…
Loris Bonamassa ha scritto diversi libri sul sonno per divulgare la cultura del sonno, informando quante più persone dell’importanza che il sonno riveste sulla qualità della vita e, di conseguenza, sulle prestazioni lavorative e sportive.
M – motivazione – Storia di chi ha saputo sempre ricominciare
I – ispirazione – Diario di viaggio di un figlio alla prova del passaggio generazionale
T – trasformazione – I 5 pilastri del buon sonno per migliorare la qualità della vita
“Il nostro sogno può continuare”
“Allora, saliamo su ‘sto treno?”. È il 2 febbraio del 1961 e Giorgio – diciannovenne figlio di quella terra calabrese dell’Alto Jonio che confina con la Lucania – sta per emigrare al Nord, alla ricerca di un lavoro e di una nuova esistenza. Siamo negli anni del boom economico dell’Italia postbellica, quando si trova facilmente un lavoro, e Giorgio approda così in Brianza, presso un materassaio.
Nella sua storia, quella del fondatore di una delle più affermate imprese italiane produttrici di materassi, s’innesta quella di Loris, il figlio che, dopo alcuni anni nell’azienda di famiglia, si troverà di fronte a un’allettante proposta di lavoro da parte di una multinazionale, e penserà quindi di andarsene…
Il nostro sogno può continuare a raccontare le vicende di un padre e di un figlio, e della vita stessa della loro azienda, che attraverserà, nell’arco di oltre cinquant’anni, di crisi e di ripresa, come è capitato a molte realtà imprenditoriali italiane a conduzione famigliare.
“Io sono l’uomo del sonno”
«Sto trasformando l’azienda di famiglia e così bene che non è quella che vorrebbero i miei genitori. Non sto esattamente seguendo le loro orme: loro sono stati grandi “industriali del materasso”. Ma io non lo sono. E mai più vorrò esserlo. Perché, per un certo periodo, ho voluto, intensamente, esserlo. Quando, nel dicembre del 2002, mi sono trovato di fronte al bivio, “tradire” l’azienda di famiglia per un posto di lavoro può essere alla Bosch – dove, alla fine, però, dovevo rischiato di essere un “numero” – oppure rimanervi, ho scelto per la Dormiflex. Ora sento che devo proseguire nell’opera di trasformazione di un’eredità, ai miei occhi grandissima, verso un modello di azienda diverso e più adeguato al momento che sta attraversando l’economia e il nostro settore, ma anche più attinente alle mie inclinazioni: un’impresa digitale, multilingue, multi-paese. È giunta l’ora di rompere gli indugi e di scommettere fino in fondo sull’azienda dei miei sogni, secondo un piano che mi sta diventando sempre più chiaro. È cominciata la maratona della Dormiflex».
“L’arte del dormire”
La nostra salute fisica e mentale parte dal letto, il luogo preposto a rigenerare le nostre energie. La realtà è che si dorme poco e male. Secondo l’Associazione Italiana di Medicina del Sonno (AIMS), circa 12 milioni di italiani soffrono di disturbi del sonno, e cattive notti significano cattive giornate. Questo manuale ti guida a conoscere i 5 pilastri che ti porteranno a migliorare il tuo sonno, la qualità della tua vita e, di conseguenza, le tue prestazioni lavorative e sportive.
Innanzitutto capirai cos’è il sonno, a cosa serve, qual è il tuo personale modo di dormire e come questo cambia nel tempo e a seconda di particolari circostanze, come il Covid-19. Scoprirai cosa evitare e cosa fare per migliorare le abitudini e i comportamenti che assumi prima di andare a letto, durante la notte, appena sveglio e durante la giornata. Imparerai a capire su quale letto dormi, a distinguere differenze e qualità e a farne manutenzione nel tempo. Infine, scoprirai l’importanza dell’ambiente in cui dormi e di quei dettagli – luce, rumori, temperatura, elettrosmog – che non sono affatto trascurabili.
Inizia subito a migliorare il tuo sonno, le tue prestazioni e la tua vita!
Prezzi di copertina
IL NOSTRO SOGNO PUO’ CONTINUARE – Mondadori Editore – Euro 16,90
IO SONO L’UOMO DEL SONNO – Rubbettino Editore – Euro 14,00
L’ARTE DEL DORMIRE – Mind Editore – Euro 15,00